HOME PAGE
CONTATTI
  Recapiti
CHI SIAMO
  I Responsabili
ATTIVITA'
  Psicoterapia
FINALITA'
  Finalità del laboratorio
IL METODO
  La SOPHIA-ANALISI
  La SOPHIA-ART
  La COSMO-ART
  Regole, principi e valori
  Istituti della S.U.R.
LIBRI
  Pubblicazioni
Dépliant
VIDEO
  di Antonio Mercurio
ARTICOLI
La coppia
Recensione di Maria Grazia De Donatis sul libro di Antonio Mercurio "Ipotesi su Ulisse"
Come si diventa artisti nella vita ?
Cosmo-art: continuità e discontinuità nella creazione della Bellezza
La coppia nella società contemporanea
   
   
SITI AMICI
  Sur.it
  Astronomiacasarano.it
  Solaris.it
  Ipae.it
  Artiterapielecce.it
  www.microcosmo.org
  Gli Ulissidi di Veio
  www.centerperson.org
"Il mondo è il mio grembo
e il grembo di mia madre
fu il mio primo mondo"

(da: "I fatti della Vita" di R. Laing)

G.A.L.A.S.S.I.A.
(Gruppo Antropologico Liberatorio Artistico di Sophia-Analisi e di Sophia-Art Integrate Armoniosamente)

GRUPPO perché ci proponiamo di produrre soluzioni nuove alla vita umana attraverso il lavoro di gruppo e vogliamo utilizzare l’energia corale di un gruppo per apprendere l’arte di amarsi, l’arte di amare e l’arte di essere amati.

ANTROPOLOGICO perché vogliamo far conoscere la visione dell’uomo come PERSONA , cioè “Un princio spirituale unificatore dotato di libertà e identità propria che è fine a se stesso e a nessun altro, capace di amarsi, amare ed essere amato”. (A. Mercurio)

LIBERATORIO perché è possibile liberarsi dai condizionamenti psicologici consci ed inconsci cui siamo stati esposti sin dalla vita intrauterina; dall’odio rimosso, dal progetto vendicativo, dall’avidità, dall’invidia distruttiva.

ARTISTICO perché il compito specifico dell’Artista è la capacità di creare sempre nuova “bellezza” prima invisibile e poi visibile con il suo agire.

SOPHIA-ANALISI perché é una scuola di vita basata sulla saggezza. La parola Sophia viene dal greco e significa saggezza. Sophia-analisi, dunque, significa analisi della saggezza; quella già acquisita dai popoli e quella che sta dentro di noi e può essere trovata e raggiunta col metodo specifico della sophia-analisi.

SOPHIA-ART perchè la Sophia Art è un metodo di crescita umana che mira a fare della propria vita un’opera d’arte. La vita diventa un’opera d’arte quando cogliamo, vitalizziamo e fondiamo gli opposti: conscio e inconscio, interno ed esterno, maschile e femminile, razionalità ed emotività, salute e malattia, oriente ed occidente, morte e vita, ecc. La Sophia-Art inoltre afferma che la fusione dell’Amore e dell’Odio crea la “FORZA AMOROSA”. perché molto spesso l’amore da solo è impotente e l’odio da solo può trasformarsi in vendetta.

INTEGRATE ARMONIOSAMENTE perché solo la presa di coscienza prima e l’integrazione armoniosa poi di tutte le nostre parti positive e negative, permette di trasformare la realtà interna ed esterna per aprirsi maggiormente ai valori di Verità, Libertà, Amore e Bellezza.

 
Associazione culturale G.A.L.A.S.S.I.A. - responsabile dott. Antonio Scarcella e dott.ssa Lucia Perfetto

Sito realizzato da Pianeta Software - Salento