HOME PAGE
CONTATTI
  Recapiti
CHI SIAMO
  I Responsabili
ATTIVITA'
  Psicoterapia
FINALITA'
  Finalità del laboratorio
IL METODO
  La SOPHIA-ANALISI
  La SOPHIA-ART
  La COSMO-ART
  Regole, principi e valori
  Istituti della S.U.R.
LIBRI
  Pubblicazioni
Dépliant
VIDEO
  di Antonio Mercurio
ARTICOLI
Note sul problema dell’esistenza di DIO dal punto di vista della cellula di un organismo umano
L'amore è un'arte che si apprende
La coppia
Recensione di Maria Grazia De Donatis sul libro di Antonio Mercurio "Ipotesi su Ulisse"
Come si diventa artisti nella vita ?
Cosmo-art: continuità e discontinuità nella creazione della Bellezza
La coppia nella società contemporanea
Antonio Mercurio e il mito della creazione di un popolo nuovo: gli Artisti della Bellezza
   
SITI AMICI
  Sur.it
  Astronomiacasarano.it
  Solaris.it
  Ipaae.it
  Artiterapielecce.it
  Microcosmo.org
  Gli Ulissidi di Veio
  Centerperson.org
  Darwiniano.it
La vita come dono - la vita come opera d'arte

"Il mondo è il mio grembo
e il grembo di mia madre
fu il mio primo mondo"

(da: "I fatti della Vita" di R. Laing)

 

" Guardate le stelle e non solo i vostri piedi e il vostro viso.
Cercate di dare un senso a quello che vedete e
domandatevi cosa permette all'universo di esistere.
                                                    Siate curiosi ".

Stephen Hawking (Astrofisico)



PUBBLICATO NUOVO LIBRO
DI ANTONIO SCARCELLA



IMMAGINARE RICORDARE TRASFORMARE.
Un viaggio prima e dopo la nascita per incontrare la vita e l'universo

"Questo libro che ha visto la luce nel giugno 2023 è stato scritto nell'arco di 4 anni. Nel 2019 infatti si concretizzò l'idea di scrivere un libro, un sogno che avevo immaginato già all'età di 7 anni.
Il  libro, partendo dalla visione antropologica-esistenziale del Prof. Antonio Mercurio desidera approfondire la tematica umana della vita intrauterina, ipotizzando che la nostra coscienza abbia inizio già prima della fecondazione, quando cioè ognuno di noi viveva diviso in due realtà ben distinte cioè lo spermatozoo presente nel padre e l'ovulo presente nella madre.
Poche persone si fermano a riflettere che la nostra vita comincia già a questo livello e ancora pochissime persone si ricordano di essere vive e io aggiungo consapevoli, anche se in potenza e quindi da sviluppare.
Una cosa è certa che con la scoperta della realtà inconscia da parte di  Sigmund Freud l'uomo oggi è costretto a non tralasciare più questa realtà ma deve spingersi sempre più in luoghi inesplorati al proprio interno e non limitarsi a voler conoscere solo lo spazio esterno, vedi viaggi spaziali.
"

Buona scoperta interiore.


G.A.L.A.S.S.I.A.
(Gruppo Antropologico Liberatorio Artistico di Sophia-Analisi e di Sophia-Art Integrate Armoniosamente)

GRUPPO perché ci proponiamo di produrre soluzioni nuove alla vita umana attraverso il lavoro di gruppo e vogliamo utilizzare l’energia corale di un gruppo per apprendere l’arte di amarsi, l’arte di amare e l’arte di essere amati.

ANTROPOLOGICO perché vogliamo far conoscere la visione dell’uomo come PERSONA , cioè “Un princio spirituale unificatore dotato di libertà e identità propria che è fine a se stesso e a nessun altro, capace di amarsi, amare ed essere amato”. (A. Mercurio)

LIBERATORIO perché è possibile liberarsi dai condizionamenti psicologici consci ed inconsci cui siamo stati esposti sin dalla vita intrauterina; dall’odio rimosso, dal progetto vendicativo, dall’avidità, dall’invidia distruttiva.

ARTISTICO perché il compito specifico dell’Artista è la capacità di creare sempre nuova “bellezza” prima invisibile e poi visibile con il suo agire.

SOPHIA-ANALISI perché é una scuola di vita basata sulla saggezza. La parola Sophia viene dal greco e significa saggezza. Sophia-analisi, dunque, significa analisi della saggezza; quella già acquisita dai popoli e quella che sta dentro di noi e può essere trovata e raggiunta col metodo specifico della sophia-analisi.

SOPHIA-ART perchè la Sophia Art è un metodo di crescita umana che mira a fare della propria vita un’opera d’arte. La vita diventa un’opera d’arte quando cogliamo, vitalizziamo e fondiamo gli opposti: conscio e inconscio, interno ed esterno, maschile e femminile, razionalità ed emotività, salute e malattia, oriente ed occidente, morte e vita, ecc. La Sophia-Art inoltre afferma che la fusione dell’Amore e dell’Odio crea la “FORZA AMOROSA”. perché molto spesso l’amore da solo è impotente e l’odio da solo può trasformarsi in vendetta.

INTEGRATE ARMONIOSAMENTE perché solo la presa di coscienza prima e l’integrazione armoniosa poi di tutte le nostre parti positive e negative, permette di trasformare la realtà interna ed esterna per aprirsi maggiormente ai valori di Verità, Libertà, Amore e Bellezza.

Associazione culturale G.A.L.A.S.S.I.A. - responsabile dott. Antonio Scarcella e dott.ssa Lucia Perfetto - C.F. - SCRNTN55H25L484T

Sito realizzato da Pianeta Software - Salento